martedì 22 novembre 2011

Torta di bietole

Torta di bietole


Ecco finalmente la promessa torta di verdura di cui vi ho parlato un paio di settimane fa. Le torte di verdura sono tipiche della Liguria e sono l'ideale per un pasto sano ma non del genere "ospedale" ;) Non ho utilizzato bietole fresche perchè non ne avevo ma è venuta ugualmente buona
Ecco come si fa:

Ingredienti:
700 gr di bietole
1 rotolo di pasta sfoglia
150 gr di ricotta
2 uova
parmigiano
sale e pepe
olio

Preparazione: mettere a cuocere le bietole in una pentola piena d'acqua; nel frattempo sbattere le uova con 5 cucchiai di parmigiano grattato e due cucchiai di olio.  Quando le bietole saranno cotte, scolarle e strizzarle energicamente per eliminare il più possibile dei residui di acqua ( potete anche tamponarle con uno straccio). Quando le bietole saranno abbastanza asciutte, unirle alle uova e mescolare. Aggiungere la ricotta e continuare a mescolare. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, salate e pepate a piacimento.
Foderare un tegame di dimensioni medio-piccole con della carta da forno e poi con la sfoglia, facendola aderire bene ai bordi. Versare il composto e appiattire la superficie con una forchetta, aggiungere ancora due cucchiai di olio e arrotolare i bordi della sfoglia che non vengono occupati dalle bietole, creando una specie di cornicie ( oppure se vi viene meglio, piegateli solamente verso l'interno).
Mettete in forno per 20 minuti a 170° C in modalità ventilato.

Buon appetito !!


Nessun commento:

Posta un commento