sabato 2 giugno 2012

Crostata con marmellata di pesche

Crostata Con Marmellata DI Pesche


Si dice che le nonne non sbaglino mai. Effettivamente, questa è una sua ricetta e la crostata è stata proprio realizzata con lei e l'ho trovata ottima. Perciò ho deciso di postare qui la ricetta, sperando che vi piaccia tanto quanto è piaciuta a me :)


Ingredienti:
300 gr di farina
150 gr di burro
150 gr di zucchero
2 tuorli
un po' di latte
un vasetto di marmellata di pesche.


Preparazione:
Mettete la farina su un piano da lavoro, allargate con le dita un buco al centro e aggiungetevi lo zucchero, i due tuorli e il burro a scaglie e iniziate a impastare. Se l'impasto risulterà (quasi sicuramente accadrà) troppo duro e difficile a gestire aggiungete del latte (ma fatelo presto perchè quando l'impasto ormai è abbastanza "gommoso" è troppo tardi). Dovrete ottene una palla di impasto non troppo morbida ma compatta. A questo punto, dividete l'impasto in due parti, una più grande e l'altra più piccola. Sistemate in un tegame di media grandezza e già imburrato o foderato di carta da forno la parte di pasta più grande e ricopritela di marmellata. L'altra parte di impasto va divisa in tocchetti più piccoli che vanno rotolati (un po' come fossero dei mattarelli) in modo da ottenere dei piccoli tubi. Adagiateli con cautela sopra la marmellata per creare le strisce. Se vi avanzasse un po' di impasto potete fare delle piccole palline, come abbiamo fatto noi, da posizionare al centro di alcuni rettangoli di marmellata.
Va tenuta in forno a 170° per circa 35 min, ma vi consiglio di affidarmi sempre alla prova dello stecco prima di togliere dal forno, soprattutto con torte "capricciose" come la crostata ;)


Enjoy your meal :)
Naturalmente, per qualsiasi dubbio o critica o opinione potete commentare il post o scrivere alla mia email: airelav96@live.it


Vale :)

Nessun commento:

Posta un commento