mercoledì 6 giugno 2012

Crumble di pesche e ciliegie

Crumble Di Pesche E Di Ciliegie


Buonasera! Due giorni fa mi sono cimentata nella preparazione del crumble, per la seconda volta. Devo dire che questo dolce mi ha sempre incuriosita e, dopo averlo provato a Londra mi sono finalmente decisa a prepararlo; ma la scelta della ricetta giusta è stata ardua perchè nessuna mi convinceva veramente...Credevo di aver perso le speranze quando il mio insegnante di inglese me ne ha parlato come uno dei dolci che sa preparare meglio e quindi gli ho chiesto la ricetta: è risultata perfetta per me. Il bello di questo dolce inglese è che si può preparare in qualsiasi stagione, basta cambiare la frutta.E' saziante e non troppo calorico..insomma...è il dolce perfetto!!


Ingredienti:
170 gr di farina
80 gr di burro
75 gr di zucchero di canna
2 pesche
220 gr di ciliegie
zucchero "bianco"


Preparazione:
Sbucciate le pesche e, dopo averle private del nocciolo, tagliatele a fette non troppo sottili.Togliete il gambo e il nocciolo delle ciliegie e poi tagliatele a metà. Mettete la frutta in una pentola con due chucchiai di acqua e due di zucchero e fate cuocere a fuoco medio, girando di tanto in tanto onde evitare che il composto si attacchi. Mentre la frutta cuoce (ci vorrano 10 min o un quarto d'ora) , unite io, lo zucchero e la farina e mescolateli tra loro con la punta delle dita  (vi faccio un esempio stupido ma efficace: come quando in una scatola piena di piccoli oggetti ne state cercando uno e rimestate con le dita in quel caos), fino a quando non si formeranno come delle briciole di pane. A questo punto, controllate se la frutta è abbastanza cotta, ovvero ha creato una specie di succo abbastanza denso e se è diventata molle. Imburrate quindi una pirofila e versatevi la frutta dopodichè cospargetevi sopra le "briciole" fino a quando non avrete coperto il tutto. Durante la cottura, la frutta "fuoriuscirà" quindi non spaventatevi se vedete che la superficie non è più del tutto coperta dalle sole briciole, è normale così. Infornate a 180°C per circa 25 minuti. Il crumble va servito tiepido e vi si possono aggiungere gelato, crema chantilly o panna montata, ma così, sarà sicuramente meno light :P


Vale :)




Nessun commento:

Posta un commento