sabato 11 febbraio 2012

Torta Cioccolatosa

Torta Cioccolatosa:

Buongiorno a tutti! Scusate la mia lunga assenza ma ho avuto un po' di lavoro da dopo-vacanze e ho dovuto momentaneamente abbandonare la cucina elaborata. Ma adesso sono nuovamente in carreggiata :)
La torta che vi propongo qua non è originale. L'ha fatta Benedetta Parodi in una sua puntata e a me ha incuriosito quindi ho deciso di riprodurla un po' a modo mio e vedere cosa succedeva. Spero vi piaccia. Let's go:


Questa torta è un po' diversa dalle solite perchè ha davvero una minima quantità di farina. Rispetto alla ricetta ho dimezzato quasi tutte le dose perchè volevo una torta abbastanza compatta da colazione.Vi assicuro è molto buona :)

Ingredienti:
125 gr di ricotta
125 gr di zucchero
2 uova
40 gr di farina
35 gr di cacao
50 burro
1/2 bustina di lievito

Preparazione: pre-riscaldate il forno a 180 ° C ventilato. In un recipiente mescolate la ricotta con lo zucchero dopodichè aggiungete le due uova e sbattete fino al crearsi di un composto piuttosto liquido. Aggiungete la farina un po' per volta continuando a mescolare. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete il cacao e amalgamate bene in modo che non si formino grumi o non ci siano quelle fastidiose palline di cacao compatto nell'impasto. Fondete il burro e mettetelo nell'impasto e mescolate ancora. Aggiungete il lievito e mettete in forno per 30 min in uno stampo abbastanza piccolo.
E' una torta abbastanza amara per la forte presenza del cacao e con una consistenza particolare. Assaggiate lì'impasto mentre procedete e vi accorgerete che sembra molto di più quello di un budino che di una torta.

Buon Appetito! :)

1 commento:

  1. Scusami se rispondo solo ora ma ho avuto dei problemi di accesso al blog per mesi. Mi dispiace davvero e ti ringrazio, anche se in ritardo, dell'invito

    RispondiElimina